Dal 2014, il SAI “Cerzeto Solidale” accoglie, tutelando i diritti ed il benessere dei migranti, garantendo una serie di servizi nella comunità arbëresh di Cerzeto (CS).
Negli anni il Progetto si è evoluto passando da un’accoglienza inizialmente focalizzata ai soli singoli, all’accoglienza delle famiglie, nella sua capacità massima di 50 posti, ai quali si sono aggiunti 12 posti di ampliamento per l’accoglienza dell’Emergenza Afghana.
Per la nostra comunità di origine arbëresh, accogliere è stato quasi familiare, quasi perché al resto hanno pensato i sorrisi e gli occhi dei nostri beneficiari.
Il SAI “Cerzeto Solidale” soprattutto con l’inserimento delle famiglie ha garantito il mantenimento degli Istituti Scolastici di diverso grado e creato una collaborazione con il CPIA di Cosenza.
Il Progetto è protagonista e promotore di una serie di attività ed eventi di sensibilizzazione contro ogni tipo di violenza, per la tutela dei diritti umani e dell’ambiente, impegnandosi costantemente in uno scambio interculturale fra le istituzioni, i beneficiari, le associazioni e la comunità di Cerzeto. Alle attività partecipano anche volontari internazionali, attraverso la collaborazione del Comune di Cerzeto e l’associazione AIESEC.
Il Progetto SAI “Cerzeto Solidale” ha creato un reale potenziamento della comunità, tangibile nell’aria che si respira, nei colori che ci circondano, ma soprattutto nell’interazione culturale formativa e umana della quale ogni giorno ne siamo gli attori e i testimoni.