Premio Acquaformosa che Accoglie 2020

Sezione giornalismo

Andrea Billau

Premio Acquaformosa che accoglie ad Andrea Billau giornalista – redattore di Radio Radicale per il suo impegno nel proporre una corretta informazione del fenomeno immigrazione che oltrepassa le chiusure ed i muri del nostro tempo. Le sue rubriche, Radio migrante, Fortezza Italia e Voci africane, in questa direzione sono esempio evidente di un altro mondo possibile.

Sezione giornalismo

Alessia Candito

Premio Acquaformosa che accoglie ad Alessia Candito per avere dimostrato attraverso i suoi servizi la Calabria che accoglie, che resiste nonostante l’assedio dei luoghi comuni. I suoi approfondimenti sono in una terra come la Calabria punti di riferimento per superare l’indifferenza e l’omertà che a volte circonda il trattare l’informazione in una regione che spesso dimentica ancora essere emigrante.

Sezione artisti

Fabio Magnasciutti

Premio Acquaformosa che accoglie a Fabio Magnasciutti, artista, illustratore e musicista per il quotidiano impegno profuso nell’illustrare le contraddizioni ed i paradossi del nostro tempo con riferimento alle contrapposizioni proposte in danno della vita dei migranti e degli ultimi nel nostro tempo. Per la sua capacità espressiva che ne trattiene il dramma, ovvero le speranze, rappresenta un chiaro esempio di coscienza critica.

Sezione testimoni del nostro tempo

Elvira Frankel

Premio Acquaformosa che accoglie ad Elvira Frankel per il suo costante impegno nell’arginare ogni deriva negazionista generatrice di ulteriori leggi e comportamenti discriminatori nei confronti di quanti considerati diversi in nome di presunte differenze biologiche subiscono ancora oggi ogni tipo di discriminazione. Vittima di politiche persecutorie, rappresenta una testimonianza fulgida per tenere viva la Memoria del passato a monito nel tempo presente.

Sezione difesa dei diritti umani

Gianfranco Schiavone

Premio Acquaformosa che accoglie a Gianfranco Schiavone per il suo impegno nella difesa dei diritti dei migranti profuso attraverso l’Associazione Studi Giuridici Italiani di cui è vicepresidente, l’importante produzione letteraria e per il tramite del suo attivismo nel terzo settore. Diversità di impegni che concludono nell’unicità della difesa dei diritti dei migranti all’interno di scenari globali sempre più compromessi e in danno di uomini e donne straniere incolpevoli.

Sezione Istituzioni

On. Anna Laura Orrico

Premio Acquaformosa che accoglie all’On. Anna Laura Orrico che per il tramite del suo impegno istituzionale contribuisce attraverso l’arte, la storia, i beni culturali a restituire la sua qualità di scrigno alla Calabria quale contenitore di tradizioni di accoglienza, umanità e solidarietà. Terra di esodi ed approdi, la Calabria attraverso i suoi tesori è testimonianza attiva di contaminazioni e di occasioni di pacifiche convivenze.

Sezione Istituzioni

Mario Lanzaro

Premio Acquaformosa che accoglie al D.re Mario Lanzaro che nella sua funzione di Vice Questore e responsabile dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Cosenza ha con il suo impegno contributo a dare istanza al rapporto tra migranti ed istituzioni. Una modalità di umanizzazione dei rapporti tra uomini e donne tra loro diverse, ma identiche sotto il profilo della tenuta dei diritti costituzionali, degna di nota ed apprezzamento.

Menzione Speciale Sezione diritti umani

Amnesty international Italia

Menzione Speciale ad Amnesty International Italia per l’infaticabile impegno di denuncia contro ogni forma di violazione dei diritti umani attraverso il quotidiano lavoro di raccolta firme, manifestazioni ed azioni nei confronti delle Istituzioni coinvolte. La continua opera di denuncia delle violazioni dei diritti umani che si somma alle costanti campagne di sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica testimonia l’importanza della funzione giudica e sociale di Amnesty International Italia quale baluardo indispensabile per la difesa dei diritti umani