AVVISO PER LA CREAZIONE DI UNA SHORT LIST PER LA RICERCA DI ASSISTENTI SOCIALI

AVVISO PUBBLICO PER LA CREAZIONE DI UNA SHORT LIST PER LA RICERCA DI ASSISTENTI SOCIALI DA INSERIRE NELLE EQUIPE MULTIDISCIPLINARI DEI PROGETTI NEI SERVIZI DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE

Delibera del Consiglio Direttivo N°1 del 07/01/2025

L’Associazione Don Vincenzo Matrangolo E.T.S. operante nel settore dei servizi di accoglienza, integrazione e tutela dei richiedenti Asilo e Rifugiati ricerca, la sottoelencata figura professionale per la formazione di una SHORT-LIST da impiegare nei vari progetti territoriali dell’Associazione.

Profilo Richiesto: Assistente Sociale

OGGETTO DELL’INCARICO:

Ogni progetto di accoglienza SAI deve prevedere un’équipe che abbia direttamente al suo interno, o che se si avvalga in maniera strutturata e continuativa, alcune figure professionali quale l’Assistente Sociale.

L’assistente sociale è una figura importante per la definizione/individuazione degli elementi di contesto, nei quali inserire l’intervento di accoglienza. Per competenze professionali l’assistente sociale è in grado di mettere il beneficiario nella condizione di poter esprimere i propri bisogni. Allo stesso tempo consente di facilitare il rapporto con i servizi del territorio, conoscendone la normativa di riferimento e le possibilità (e modalità) di accesso da parte dei beneficiari.

All’Assistente Sociale spettano i seguenti compiti:

  • definizione/individuazione degli elementi di contesto nei quali calare l’intervento.
  • consulenza ed orientamento in merito alle pratiche burocratiche da espletare, ed eventuale invio all’operatore di competenza;
  • facilitare il rapporto con le istituzioni proprio per la conoscenza delle stesse e dei ruoli;
  • coniugare l’offerta di servizi sociali territoriali ad una conoscenza approfondita del contesto normativo di riferimento relativo ai servizi di cui i beneficiari possono usufruire;
  • colloqui individuali e redazione della cartella sociale e parte del fascicolo personale;
  • predisposizione del Progetto Individualizzato di accoglienza in collaborazione con l’equipe;
  • predisposizione del PEI in collaborazione con l’equipe;
  • accompagnare e sostenere gli ospiti nella realizzazione dei propri percorsi individuali attraverso: supporto all’inserimento nei percorsi educativi, di formazione e/o riqualificazione professionale, in attività d’integrazione culturale, cittadinanza attiva e sensibilizzazione;
  • supporto all’inserimento lavorativo e abitativo in collaborazione con le altre figure professionali;
  • visite domiciliari;

L’Assistente Sociale deve mantenere un rapporto di lavoro positivo e proficuo con l’equipe, l’Associazione e gli ospiti e inoltre facilitare la collaborazione e la rete con altre realtà presenti sul territorio, pubbliche e private.

Trattandosi di un’accoglienza di persone provenienti da differenti Paesi e contesti, si predilige una formazione e un background lavorativo di stampo “trans-culturale” o, in alternativa, la disponibilità del professionista ad accrescere le proprie competenze in materia attraverso il lavoro di equipe e la formazione continua proposta dall’Associazione ai propri dipendenti e consulenti.

REQUISITI ESSENZIALI DEI CANDIDATI:

  • Possesso di:
  • Laurea triennale DM 509/1999 6 “Scienze del Servizio Sociale”
  • Laurea triennale DM 270/2004 L39 “Servizio Sociale”
  • Diploma universitario di durata triennale, istituito ai sensi della L. 341/1990, equiparato ad una delle lauree universitarie ex D.M. 509/99 o D.M. 270/2004, previste nei punti precedenti, in Servizio Sociale oppure Diploma di Assistente Sociale ex D.P.R. 14/1987.
  • Laurea specialistica ex DM 509/1999 nelle seguenti classi

• 57/S “Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali”

  • e) Laurea magistrale ex DM 270/2004 nelle seguenti classi

• LM 87 “Servizio sociale e politiche sociali”;

  • iscrizione all’albo professionale degli assistenti sociali;
  • patente categoria B e automunito.

L’annuncio è rivolto ad entrambi i sessi ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

COME VALORE AGGIUNTO SARÀ VALUTATA:

  • L’esperienza pregressa maturata dal candidato nell’ambito di Servizi di accoglienza Migranti;
  • La conoscenza delle Lingue Straniere (Francese, Inglese, Arabo);
  • Possesso di Partita Iva o disponibilità ad aprirla.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

La/il candidata/o dovrà produrre la domanda di candidatura debitamente sottoscritta e redatta in carta semplice secondo il modulo in calce all’annuncio presente all’indirizzo web: www.assmatrangolo.it, allegando:

  • Curriculum Vitae in formato Europeo o Europass, datato e firmato unitamente a copia fotostatica di un Documento d’Identità in corso di validità;
  • Eventuale documentazione comprovante titoli ed esperienze.

La stessa dovrà essere inviata unicamente al seguente indirizzo e-mail: selezioneoperatori.assdvm@gmail.com indicando nell’oggetto della e-mail “CANDIDATURA SHORT LIST ASSISTENTE SOCIALE”.

Si precisa che l’acquisizione delle candidature non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’Associazione “Don Vincenzo Matrangolo E.T.S.”, né l’attribuzione al candidato di alcun diritto in ordine ad eventuale conferimento di incarico. Le decisioni in ordine alla sussistenza e/o rilevanza dei requisiti di ammissibilità sono insindacabili.

Le dichiarazioni contenute nella domanda andranno rese ai sensi del DPR 445/2000. La mancata osservanza delle informazioni fornite nel presente bando costituisce motivo di esclusione dalla selezione.

MODALITA’ E CRITERI DI VALUTAZIONE:

La selezione dei soggetti in possesso dei requisiti di ammissibilità richiesti all’art. 2 avverrà sulla base della valutazione del Curriculum Vitae et Studiorum nonché degli eventuali documenti allegati e degli esiti del colloquio.

La valutazione delle candidature sarà effettuata da una commissione di selezione nominata dall’Associazione “Don Vincenzo Matrangolo E.T.S.”, che procederà alla formulazione di una graduatoria sulla base dei criteri indicati nella sotto riportata griglia di valutazione. I candidati in possesso dei requisiti saranno inseriti in una short list, l’Associazione si riserva di contrattualizzare le eventuali persone selezionate, secondo le esigenze dei progetti.

Tali candidati verranno successivamente contattati tramite mail o telefono, fissando un successivo COLLOQUIO MOTIVAZIONALE.

Sede Legale – Corso V. Emanuele III N° 40, 87010 Acquaformosa (CS) – C.F. 94019300782 – tel. 0981 – 239041 E-Mail assdonvincenzo@libero.it – PEC assdonvincenzo@pec.it – Sito www.assmatrangolo.eu

GRIGLIA DI VALUTAZIONEPUNTEGGIO
 Laurea Magistrale: Attinente al profilo professionale                       max 10 punti     
Laurea Triennale: Attinente al profilo professionale                      max  5 punti            
Corsi di formazione e/o specializzazione: 1 punto per ogni esperienza attinente                max 5 punti   
Esperienze di lavoro: Attinente al profilo professionale                      max 5 punti  Non attinente al profilo professionale                max 2 punti     
Conoscenza di lingue straniere:          max 3 punti   
  TOTALE                  

TUTELA DELLA PRIVACY

I dati personali trasmessi dai candidati saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gestione del presente Avviso. Al presente Avviso è data pubblicità mediante la pubblicazione sul sito www.assmatrangolo.it.

Acquaformosa (CS), 10/01/2025