AVVISO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE DA IMPIEGARE NEI SERVIZI DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE DI RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO, SAI VACCARIZZO ALBANESE CAT. ORDINARI.
L’Associazione “Don Vincenzo Matrangolo E.T.S.” operante nel settore dei servizi di accoglienza, integrazione e tutela dei richiedenti Asilo e Rifugiati Stranieri ricerca, la sottoelencata figura professionale da impiegare presso il Progetto SAI del Comune di Vaccarizzo Albanese.
Profilo Richiesto: n. 1 Operatore addetto alla Prima Alfabetizzazione (Determina del Consiglio Direttivo N° 1 del 5/01/2026)
OGGETTO DELL’INCARICO:
Ogni progetto di accoglienza deve prevedere un’équipe che abbia direttamente al suo interno, o che se si avvalga in maniera strutturata e continuativa, di alcune figure professionali quali l’operatore addetto alla Prima Alfabetizzazione. L’Operatore addetto alla Prima Alfabetizzazione è una figura professionale che si occupa di formare alla lingua italiana (Italiano L2) e di supportare i richiedenti asilo e rifugiati nel loro percorso di integrazione, attraverso corsi di lingua obbligatori, mediazione, orientamento e accompagnamento verso i servizi socio-sanitari, legali e lavorativi sul territorio. Le mansioni includono l’insegnamento, la gestione dei piani individualizzati e la collaborazione con un’equipe multidisciplinare per garantire l’autonomia dei beneficiari. La conoscenza dell’italiano rappresenta una condizione imprescindibile per entrare in relazione con il contesto sociale. Senza un’adeguata conoscenza della lingua italiana, i beneficiari avrebbero forti restrizioni nell’accesso alle informazioni, nella fruizione dei servizi, nell’espressione di bisogni e più in generale per capire, essere capiti, partecipare e sentirsi parte della comunità locale. Inoltre, la conoscenza della lingua italiana è un requisito di base per l’iscrizione ai corsi di formazione o per entrare nel mondo del lavoro. L’apprendimento della lingua italiana è dunque parte del processo di integrazione e, in quanto tale, la conoscenza di base della lingua italiana per tutti i beneficiari rappresenta un obiettivo prioritario del progetto di accoglienza. Il progetto territoriale deve garantire ai beneficiari l’accesso, la fruibilità e la frequenza dei corsi di apprendimento e approfondimento della lingua italiana, senza interruzioni nel corso dell’anno, per un numero minimo di 15 ore settimanali. Va inoltre stimolata, laddove manchi, una forte motivazione all’apprendimento dell’italiano. La motivazione difatti è un elemento rilevante per imparare una lingua straniera in età adulta e lo è ancora di più per quei beneficiari che non hanno avuto un percorso di studi pregresso nel proprio paese d’origine. Per questo è necessario, come primo passo, una “presa di coscienza” del beneficiario dell’opportunità e della necessità di comprendere e parlare in italiano.
REQUISITI DI ACCESSO:
Per le/i candidate/i italiane/i possesso di una:
- Laurea.
- Ottima conoscenza di lingue veicolari (inglese, francese).
- Capacità di lavorare in team, predisposizione al lavoro relazionale, gestione di classi e percorsi personalizzati
- Automunito.
L’annuncio è rivolto ad entrambi i sessi ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
La/il candidata/o dovrà produrre la domanda di candidatura debitamente sottoscritta e redatta in carta semplice secondo il modulo in calce all’annuncio o all’indirizzo web: www.assmatrangolo.it, allegando:
- Curriculum Vitae in formato Europeo o Europass, datato e firmato unitamente a copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità;
- Eventuale documentazione comprovante titoli ed esperienze.
La stessa dovrà essere inviata unicamente al seguente indirizzo e-mail: selezioneoperatori.assdvm@gmail.com indicando nell’oggetto della e-mail “CANDIDATURA Progetto SAI Vaccarizzo Albanese – SELEZIONE Operatore Addetto alla Prima Alfabetizzazione” dovranno pervenire entro e non oltre 16 Gennaio 2026.
Ai soli candidati ritenuti idonei, si darà comunicazione fissando un successivo COLLOQUIO
MOTIVAZIONALE. Si precisa che l’acquisizione delle candidature non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’Associazione “Don Vincenzo Matrangolo E.T.S.”, né l’attribuzione al candidato di alcun diritto in ordine ad eventuale conferimento di incarico. Le
decisioni in ordine alla sussistenza e/o rilevanza dei requisiti di ammissibilità sono insindacabili. Sarà effettuata una prova di tre mesi effettivi di lavoro, concordata tra datore di lavoro e dipendente, durante la quale entrambe le parti hanno la possibilità di valutare se il rapporto di lavoro può essere confermato.
Le dichiarazioni contenute nella domanda andranno rese ai sensi del DPR 445/2000. La mancata osservanza delle informazioni fornite nel presente bando costituisce motivo di esclusione dalla selezione. Le istanze pervenute dopo il termine fissato e quelle che risultassero incomplete e/o con documentazione integrata dopo la scadenza di presentazione, non verranno prese in considerazione. A seguito di un’attenta valutazione dei curricula, i candidati ritenuti idonei verranno contattati tramite mail o telefono. Sede Legale – Corso V. Emanuele III N° 40, 87010 Acquaformosa (CS) – C.F. 94019300782 – tel. 0981 – 239041 E-Mail assdonvincenzo@libero.it – PEC assdonvincenzo@pec.it – Sito www.assmatrangolo.eu .
MODALITA’ E CRITERI DI VALUTAZIONE:
La selezione dei soggetti in possesso dei requisiti di ammissibilità richiesti all’art. 2 avverrà sulla base della valutazione del Curriculum Vitae et Studiorum nonché degli eventuali documenti allegati e degli esiti del colloquio.
La valutazione delle candidature sarà effettuata da una commissione di selezione nominata dall’Associazione “Don Vincenzo Matrangolo E.T.S.”, che procederà alla formulazione di una graduatoria sulla base dei criteri indicati nella sotto riportata griglia di valutazione.
| CRITERI DI VALUTAZIONE | PUNTEGGIO |
| VALUTAZIONE REQUISITI, TITOLI E CURRICULUM | |
| Laurea Magistrale | Max 10 |
| Laurea Triennale | Max 5 |
| Esperienza di lavoro attinente al profilo professionale | Max 10 |
| VALUTAZIONE COLLOQUIO | |
| n. lingue parlate (1 punto per ogni lingua); | Max 5 |
| Capacità di lavorare in team, predisposizione al lavoro relazionale, gestione di classi e percorsi personalizzati | Max 20 |
TUTELA DELLA PRIVACY
I dati personali trasmessi dai candidati saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gestione del presente Avviso. Al presente Avviso è data pubblicità mediante la pubblicazione sul sito www.assmatrangolo.it.
Acquaformosa (CS), 05/01/2026 Il Presidente
(f.to) Giovanni Manoccio