L'Associazione Don vincenzo Matrangolo
Chi siamo
Acquaformosa: dove l’accoglienza è di casa
La nostra Storia
L’associazione culturale “Don Vincenzo Matrangolo” viene costituita da un gruppo di giovani acquaformositani il 22 Marzo 2010.
Gli scopi primari dell’associazione sono l’assistenza ai migranti per la tutela e la realizzazione dei loro diritti civili; lo scambio interculturale tra soggetti provenienti da diversi contesti socio-culturali; la prevenzione e il contrasto di ogni forma di discriminazione e intolleranza, in particolare, nei confronti dei migranti e dei rifugiati; il sostegno, l’accoglienza e la tutela dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo e profughi di guerra al fine di favorire il loro inserimento all’interno della Stato di approdo; la creazione di un centro multiculturale volto a favorire l’integrazione fra italiani ed migrati; l’offerta di servizi di mediazione culturale e interpretariato.
L’associazione “Don Vincenzo Matrangolo”, inoltre, persegue lo scopo dello sviluppo eco-compatibile attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio, data anche l’inclusione del Comune di Acquafomosa nel Parco Nazionale del Pollino.
SpRAR
L’associazione “Don Vincenzo Matrangolo”, al fine di promuovere e realizzare detti scopi, decide di entrare a fare parte del sistema SPRAR, ossia del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, costituto dalla rete degli Enti locali, coordinati al livello nazionale dal Servizio Centrale (istituto creato dal Ministero dell’Interno Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione e affidato con convenzione ad ANCI) che, grazie all’utilizzo delle risorse economiche fornite dal Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, realizza il progetto di c. d. “accoglienza integrata” intesa quale distribuzione di vitto e alloggio ma, anche e soprattutto, quale predisposizione di misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, valorizzando la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico dei migranti.
Festival delle Migrazioni
Dal momento della sua nascita, l’Associazione “Don Vincenzo Matrangolo” si è adoperata in diverse attività su tutte l’organizzazione del Festival delle Migrazioni che nel corso degli anni è cresciuto arrivando a raccogliere l’attenzione dei media nazionali, portando nel centro di Acquaformosa migliaia di persone provenienti da tutto il Sud d’Italia e consacrandosi così come uno dei principali appuntamenti per quanto riguarda il tema dell’immigrazione e dell’accoglienza.
L’Associazione documenta tutte le proprie attività sul sito www.assmatrangolo.eu
Iscrizioni a registri ed enti nazionali
Iscritta ai sensi e per gli effetti dell’art. 22 com. 1 del D.L.GS 117/2017 e dell’Art. 16 del Decreto Ministeriale n.106 del 15/09/2020 al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) nella sezione altri Enti ,N° 6704 del 22 Giugno 2022”.
Iscrizione alla Prima Sezione del Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati, ai sensi dell’Art. 54 del Decreto del Presidente della Repubblica 31 Agosto1999, n. 394, così come modificato dal decreto del Presidente della Repubblica 18 Ottobre 2004, N. 334, con “Numero di iscrizione A/1038/2017/CS.”
Iscrizione nel registro on line delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni, di cui l’Art. 6 del Decreto Legislativo 09 Luglio 2003, n. 215 è iscritta al n. 1.273 del Registro del UNAR (Presidenza del consiglio dei ministri- Dipartimento per le pari Opportunità).
Iscrizione al FORUM del Terzo Settore Ionio Pollino (Comuni capofila: Cariati, Castrovillari, Corigliano-Rossano, Trebisacce).
Iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni Culturali, Fondazioni e degli Istituti Culturali Decreto della Regione Calabria N° 11092 del 10 Ottobre 2018