I nostri progetti

Bambini Afgani

Progetto Bambini Afgani

Comunità in Crescitaè un’iniziativa avviata il 28 giugno 2022 a favore dei minori e delle minori di nazionalità afgana arrivati in Italia dall’agosto 2021 insieme alle loro famiglie o non accompagnati.
L’iniziativa è promossa dall’Impresa sociale Con i Bambini, soggetto attuatore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile istituito con Legge 28 dicembre 2015 n. 208, articolo 1, comma 392 conformemente al Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 29 aprile 2016 da ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa) e dal Governo e all’Accordo stipulato con la stessa ACRI in data 23 settembre 2016.
L’obiettivo generale di Comunità in Crescita è attivare un sistema diffuso di inclusione dei minori e delle loro famiglie, ove presenti, attraverso il rafforzamento della rete sociale di supporto, garantendone lo stabile inserimento nella comunità nonché il riconoscimento e la valorizzazione delle loro inclinazioni, a partire dal vissuto di ciascuno.
Per questa ragione Comunità in Crescita si propone di affiancare e sostenere in particolare il sistema di accoglienza istituzionale (SAI-CAS), aumentando l’efficacia della fase di inclusione del minore nella comunità e favorendo una maggiore riuscita della fase di costruzione dell’autonomia del destinatario e del suo nucleo famigliare, successiva alla fase di prima/seconda accoglienza.
Allo stesso tempo, Comunità in Crescita si rivolge anche ai minori non presenti nelle reti di accoglienza istituzionali, al fine di sostenere i percorsi di autonomia già intrapresi o in fase di partenza.
Gli interventi di progetto prevedono azioni di orientamento ai servizi/segretariato sociale, apprendimento della lingua italiana l2, potenziamento didattico (all’interno dei luoghi educativi formali), rafforzamento delle competenze relazionali e life skills nei luoghi informali, benessere psicologico e saranno implementate dai partner locali e messe a disposizione anche delle realtà che pur non facendo parte della rete di partenariato di progetto hanno in accoglienza minori afghani.