Manifesto per una nuova accoglienza

  • Categoria dell'articolo:News

Duecentoottantuno milioni di persone in migrazione nel mondo, il 3.6% della popolazione mondiale. Un dato in costante aumento e che costituisce solo una premessa dei movimenti epocali che, per varie ragioni, si attiveranno nei prossimi decenni.
Più di ottantadue milioni di persone costrette a migrare a causa di guerre, carestie, povertà o calamità naturali e la stima per i prossimi anni prevede una forte ed ulteriore crescita (dati UNHCR, 2021).
Appare evidente che la migrazione internazionale costituisce un fenomeno troppo vasto e variegato per poter essere analizzato attraverso schematizzazioni e dicotomie. Anticipare, attraverso una strategia internazionale adeguatamente pensata, i cambiamenti ed i movimenti prossimi considerando la complessità del fenomeno migratorio, permetterebbe di co-costruire, invece, risposte che scommettano su un avvenire più sereno e positivo per l’umanità, considerando la migrazione ed i movimenti internazionali come una normale mobilità e non come un fenomeno da limitare ed arginare.

[SCARICA IL FILE IN PDF]