Rapporti Istituzionali e trasparenza amministrativa

L’Associazione Don Vincenzo Matrangolo ETS

LA TRASPARENZA VERSO I SOGGETTI
INTERNI ALL’ENTE

È attribuito agli associati o agli aderenti di un Ets il “diritto di esaminare i libri sociali, secondo le modalità previste dall’atto costitutivo o dallo statuto” (art. 15, c. 3 del Cts). Secondo le indicazioni della giurisprudenza, tali modalità devono essere ispirate ad un criterio di buona fede, al fine di evitare che l’affermazione del diritto di esame possa essere vanificato o aggravato sul piano della disciplina del modo.
I libri sociali richiamati sono il libro degli associati o aderenti, il libro delle adunanze e delle deliberazioni dell’assemblea, dell’organo di amministrazione, dell’organo di controllo e di eventuali altri organi sociali. Anche il registro dei volontari sembra essere ricompreso fra i libri sociali: gli Ets devono infatti iscrivere in un apposito registro i volontari che svolgono la loro attività in modo non occasionale (art. 17, c. 1 del Cts).

TRASPARENZA E BILANCI

Gli Ets “con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori ad 1 milione di euro” hanno l’obbligo di redigere un bilancio sociale, che deve essere depositato nel Runts entro il 30 giugno di ogni anno e pubblicato nel sito internet dell’organizzazione (art. 14, c. 1 del Cts).

TRASPARENZA E LIBERALITÀ

È previsto che qualora gli Ets realizzino “attività di raccolta fondi anche in forma organizzata e continuativa, anche mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore, impiegando risorse proprie e di terzi, inclusi volontari e dipendenti”, ciò debba avvenire “nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e il pubblico” (art. 7, c. 2 del Cts), in conformità a linee guida adottate con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, sentiti la Cabina di regia e il Consiglio nazionale del Terzo settore (tali linee guida, ad oggi, non sono ancora state adottate).

Di seguito i link per scaricare i documenti dell'Associazione